News - Aggiornamento normativo

Rifiuti

Milano, Milano, 11 febbraio 2019 - 11:10

MinAmbiente a Commissione ecomafie, in arrivo decreti "End of Waste"

Rifiuti (Normativa in Cantiere)

(Francesco Petrucci)

MinAmbiente a Commissione ecomafie, in arrivo decreti "End of Waste"

Nel corso dell'audizione in Commissione ecomafie del 31 gennaio 2019 il Ministro dell'ambiente ha annunciato la prossima notifica alla Ue cinque nuovi decreti "End of Waste".

 

Di fronte ai parlamentari della Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati il Ministro ha annunciato che dopo la proposta di regolamento per la cessazione della qualifica di rifiuto (End of Waste) dei pannolini di recente già inviato a Bruxelles, saranno presto notificati alla Commissione Ue i regolamenti per la gomma vulcanizzata granulare, il pastello di piombo, i rifiuti da costruzione e demolizione (comprese anche le terre e rocce da scavo e i rifiuti di gesso), le plastiche miste, il pulper e carta da macero. Già pianificati i regolamenti End of Waste per il vetro sanitario, la vetroresina, i rifiuti inerti da spazzamento delle strade, gli oli alimentari esausti, le ceneri da altoforno e i rifiuti di acciaieria.

 

Il Ministro ha anche annunciato un prossimo regolamento sui requisiti e le capacità tecniche e finanziarie per l'esercizio delle attività di gestione dei rifiuti e confermato il prossimo arrivo in Consiglio dei Ministri del disegno di legge "salvamare" che da un lato vieterà la circolazione di alcuni prodotti di plastica monouso, dall'altro renderà possibile per i pescherecci raccogliere rifiuti marini bypassando le norme sulla gestione rifiuti a determinate condizioni. Il provvedimento terrà conto, ha riferito il Ministro, di due proposte di direttive Ue in arrivo: quella sugli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi e quella sulla plastica monouso.

documenti di riferimento
SPECIALE Economia Circolare
A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente
SPECIALE Sottoprodotti, “Mps” & “End of waste”
A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente

© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google
  • ReteAmbiente s.r.l.
  • via privata Giovanni Bensi 12/5,
    20152 Milano

    Tel. 02 45487277
    Fax 0245487333

    R.E.A. MI - 2569357
    Registro Imprese di Milano - Codice Fiscale e Partita IVA 10966180969

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598