Piano nazionale Energia-Clima, abbattere sussidi dannosi per ambiente
Cambiamenti climatici (Documentazione Complementare)
Abbattere le emissioni di gas serra, spingere su rinnovabili ed efficienza e ridurre i sussidi alle fonti fossili sono tra gli obiettivi della proposta di Piano Energia Clima 2030 presentato alla Ue l'8 gennaio 2019.
Nella proposta di Piano nazionale integrato per l'energia e il clima trasmessa all'Unione europea ai sensi del regolamento sulla governance dell'energia 2016/0375/Ue c'è la valutazione della possibilità di una progressiva graduale riduzione annuale delle sovvenzioni nel settore energetico dannose per l'ambiente (come indicate dal Catalogo predisposto dal MinAmbiente nel 2017 ai sensi della legge 221/2015). Sono emersi 161 sussidi ambientalmente rilevanti. Sono 57 le misure che hanno impatto nel campo energetico, 30 di queste sotto osservazione come ambientalmente dannose, in particolare agevolazioni per i combustibili fossili.
La proposta di Piano nazionale per l'energia e il clima fissa anche gli obiettivi programmatici in materia. L'obiettivo 2030 di riduzione emissioni di gas serra (rispetto al 2005) è fissato al 43% per i settori Ets e al 30% per i settori "non Ets" (tra cui il settore rifiuti). Per le energie rinnovabili l'obiettivo 2030 è il 30% mentre per l'efficienza energetica è il 43%. Il documento sarà sottoposto a valutazione ambientale strategica (Vas) ai sensi del Dlgs 152/2006.
Catalogo dei sussidi ambientalmente favorevoli e dei sussidi ambientalmente dannosi 2016
Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di Green Economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali - Ex "Collegato ambientale" alla legge di stabilità 2014
Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte II - Procedure per Via, Vas ed Ippc/Aia
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941