Ambiente urbano, Comuni realizzano spinta green
Appalti e acquisti verdi (Documentazione Complementare)


Secondo i dati Istat, i Comuni capoluogo italiani hanno applicato nel 94% degli acquisti pubblici i Criteri ambientali minimi (Cam) e quasi tutti sono dotati di un Piano urbano del traffico (+13,4% autobus meno inquinanti).
L'Istituto nazionale di statistica (Istat) ha pubblicato, in data 28 giugno 2018, le tavole di dati (del 2016) relativi all'ambiente urbano, suddiviso in Eco management e mobilità urbana. Per quanto concerne il primo punto, dai dati emerge che 96 delle 109 amministrazioni dei Comuni capoluogo hanno effettuato acquisti di beni e servizi regolamentati dai Cam almeno per una categoria merceologica, in ossequio al Codice degli appalti (Dlgs 50/2016). I Cam sono stati infatti applicati nel 94% degli acquisti.
I dati relativi alla mobilità urbana fotografano un aumento sensibile degli autobus meno inquinanti (da 9,6% a 13,4%), l'estensione delle piste ciclabili (+4,1%), così come la dotazione per quasi tutti i Comuni capoluogo di un Piano urbano del traffico, anche se, solo 5 Comuni hanno già approvato un Piano urbano di mobilità sostenibile (Pums).
Per maggiori info www.istat.it
Codice dei contratti pubblici - Attuazione direttive 2014/23/Ue, 2014/24/Ue e 2014/25/Ue su concessioni e appalti pubblici
A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941