Appalti verdi, approvati Cam per fornitura calzature da lavoro
Appalti e acquisti verdi (Normativa Vigente)
Il Ministero dell'ambiente ha approvato i criteri ambientali minimi (Cam) che ai sensi del Codice appalti Dlgs 50/2016 vanno inseriti nei bandi per la fornitura di calzature da lavoro.
Il Dm Ambiente 17 maggio 2018 ai sensi dell'articolo 34 del Dlgs 50/2016 ha approvato i criteri ambientali minimi che le pubbliche Amministrazioni devono inserire nei bandi per la fornitura di calzature da lavoro. In particolare oggetto dei Cam in parola sono le calzature non dispositivi di protezione individuale (Dpi), le calzature che sono Dpi di categoria "O" (calzature da lavoro senza puntale di protezione); le calzature Dpi di protezione di categoria "P" (calzature di protezione, con puntale di protezione mediamente resistente); calzature Dpi di sicurezza di categoria "S" (calzature di sicurezza, con puntale di protezione particolarmente resistente); nonché borse, zaini, valigie e articoli in pelle.
I criteri ambientali minimi approvati dal Dm 17 maggio 2017 si applicheranno a decorrere dal 28 settembre 2018 (120 giorni dalla pubblicazione in Gu del decreto) per dare modo alle stazioni appaltanti di adeguarsi.
Codice dei contratti pubblici - Attuazione direttive 2014/23/Ue, 2014/24/Ue e 2014/25/Ue su concessioni e appalti pubblici
A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941