Albo gestori ambientali, notifiche online per "morosi" irreperibili
Albo gestori ambientali (Prassi)
Per i soggetti che non pagano i diritti di iscrizione all'Albo e risultano sprovvisti di Pec funzionante, la pubblicazione sul web dei provvedimenti di sospensione e di cancellazione tiene luogo della notifica personale.
A stabilirlo è il Comitato nazionale dell'Albo gestori ambientali (circolare 4 maggio 2018, prot. 144) che risponde così alle difficoltà riscontrate dalle Sezioni regionali nel notificare a un elevato numero di imprese, sprovviste di indirizzi di posta elettronica certificata (Pec) funzionanti o irreperibili anche a seguito di notifica postale, i provvedimenti di sospensione e cancellazione irrogati nel caso di mancato versamento del diritto annuale d'iscrizione entro il 30 aprile.
Secondo le nuove indicazioni dell'Albo, in tali ipotesi la Sezione regionale deve deliberare la sospensione dell'iscrizione entro il 20 maggio (con decorrenza 15 giugno) e notificare il provvedimento all’interessato via Pec o, nel caso di indirizzo non valido o non funzionante, mediante la pubblicazione sul sito web dell'Albo gestori, in data 1° giugno, dell'elenco delle imprese sospese. La stessa procedura va applicata per la cancellazione delle imprese (prevista dopo 12 mesi di morosità).
Transitoriamente, le procedure di notifica Pec già infruttuosamente in corso dovranno essere pubblicate "senza indugio" nell'elenco suddetto.
Notifica provvedimenti di sospensione e cancellazione per mancato versamento dei diritti d'iscrizione
Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte IV - Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati
Lo Strumento dell'Osservatorio di normativa ambientale che guida all'adempimento degli obblighi previsti dalla normativa
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941