Strategia marina, presentata III Relazione su stato acque
Acque (Documentazione Complementare)

Presentata al Parlamento italiano la III Relazione, aggiornata al 31 ottobre 2017, del Comitato tecnico per l'attuazione di una strategia marina, ai sensi dell'articolo 5, Dlgs 190/2010.
La III Relazione presentata dal MinAmbiente il 10 gennaio 2018, copre un arco temporale che va da settembre 2014, data di trasmissione al Parlamento della II Relazione, al mese di ottobre 2017. L'attuale fase operativa finalizzata al mantenimento del buono stato ambientale, prevede la realizzazione di programmi di monitoraggio (tutt'ora in corso) e di rendere disponibili le indicazioni necessarie a valutare l'efficacia delle misure elaborate e delle azioni intraprese.
Lo svolgimento delle azioni di indagine e monitoraggio dello stato delle acque marine è stato affidato dal MinAmbiente alle Arpa.
Per l'attuazione dei Piani di monitoraggio e lo studio dei risultati è stato creato il Sistema informativo centralizzato per l'acquisizione e la gestione dei dati, realizzato da Ispra e che è alla definizione finale.
Attività del Comitato tecnico per il conseguimento delle finalità di cui al Dlgs 190/2010 su un'azione politica comunitaria per la tutela e la conservazione dell'ambiente marino
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941