Emas, da Ue indicazioni per settore agricoltura
Qualità (Normativa in Cantiere)
Per chi aderisce all’Emas, l'Ue ha stilato il documento di riferimento relativo alle miglior pratiche di gestione ambientale nel settore dell’agricoltura, ed in particolare per la gestione idrica, dei liquami e della gestione dei rifiuti.
La Commissione Ue ha trasmesso, in data 14 novembre 2017, al Consiglio Ue lo schema di Decisione relativa al documento di riferimento settoriale sulle migliori pratiche di gestione ambientale per il settore dell’agricoltura, a norma del Reg. Ce n. 1221/2009 (Emas). Le organizzazioni registrate o in procinto di registrarsi al sistema di ecogestione e audit Emas dovranno tenere conto di tale documento quando sviluppano i sistemi di gestione; e quindi alla gestione qualitativa della qualità idrica, alla gestione dei rifiuti, alla scelta dei fertilizzanti, allo stoccaggio dei liquami. In particolare, bisogna evitare la generazione di rifiuti, praticare il compostaggio dei rifiuti organici, manipolare con attenzione le sostanze pericolose e i relativi imballaggi.
In più, l'Ue suggerisce gli acquisti verdi dei mangimi, ossia di scegliere mangimi che producano un basso impatto a monte, e laddove non sia possibile, scegliere quelli prodotti in maniera sostenibile e certificati da un organismo riconosciuto.
Adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (Emas) - Abrogazione regolamento (Ce) n. 761/2001 e decisioni 2001/681/Ce e 2006/193/Ce
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941