Elettrosmog, trasmessa a Parlamento relazione su attuazione legge
Inquinamento (altre forme di) (Documentazione Complementare)
L'11 ottobre 2017 è stata trasmessa al Parlamento la relazione relativa al 2016 sullo stato di attuazione della legge quadro sull'esposizione a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici.
La relazione è stata predisposta dal Comitato interministeriale per la prevenzione e la riduzione dell'inquinamento elettromagnetico, organismo previsto dalla legge quadro in materia (36/2001) e insediatosi il 4 agosto 2015. Ai sensi della citata legge quadro (articolo 6, comma 5 legge 36/2001) il Comitato svolge funzioni di monitoraggio sugli adempimenti previsti dalla stessa legge ed è incaricato di predisporre una relazione annuale sulla sua attuazione da sottoporre al Parlamento.
La relazione ha fatto il punto sulle novità normative intervenute (tra tutte il Dlgs 159/2016 sulla protezione dei lavoratori dai campi elettromagnetici) sulle norme ancora da emanare, nonché sulle attività di controllo e monitoraggio delle sorgenti dei campi elettromagnetici. Dalla relazione è emersa l'opportunità di approfondire la soluzione normativa più idonea a conciliare lo sviluppo delle reti di telefonia mobile di nuova generazione con gli obiettivi di tutela della popolazione dall'elettrosmog e salvaguardia dell'ambiente. Da segnalare anche il metodo condiviso tra Ministero dei beni culturali e gestore della rete elettrica nazionale di evitare che le nuove linee elettriche attraversino territori di pregio ambientale.
Legge quadro sulla protezione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici
Prescrizioni minime di salute e sicurezza dei lavoratori all'esposizione dei rischi da campi elettromagnetici - Attuazione della direttiva 2013/35/Ue - Modifiche al Dlgs 81/2008
Presentata al Parlamento l'11 ottobre 2017
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941