Ddl bilancio 2018, fondi per bonifiche siti con rifiuti radioattivi
Danno ambientale e bonifiche (Normativa in Cantiere)
Un fondo per finanziare le spese per la messa in sicurezza e il risanamento dei siti con rifiuti radioattivi è quanto prevede il Ddl di bilancio 2018 dall'8 novembre 2017 all'esame in Senato.
La disposizione contenuta nel provvedimento che reca la manovra finanziaria per il prossimo anno, prevede l'istituzione di un Fondo rotativo presso il MinAmbiente volto a finanziare le spese per la messa in sicurezza e il risanamento dei siti con rifiuti radioattivi prodotti da interventi di bonifica di installazioni industriali contaminate da sostanze radioattive (articolo 126-bis del Dlgs 230/1995).
Prevista inoltre l'istituzione con futuro decreto ministeriale del Piano nazionale per la realizzazione di invasi multiobiettivo, per la diffusione di strumenti mirati al risparmio di acqua negli usi agricoli e civili nonché per interventi volti a contrastare le perdite delle reti acquedottistiche. Infine, spazio alla detrazione Irpef 36% per la sistemazione delle aree a verde (cosiddetto "bonus verde").
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941