Documento "Verso una economia circolare", ok dalle Regioni
Economia sostenibile/circolare (Documentazione Complementare)
Il 5 ottobre 2017 la Conferenza delle Regioni ha diffuso il parere positivo sul documento del MinAmbiente "Verso un modello di economia circolare per l'Italia" facendo alcune proposte.
Il documento approvato in bozza il 7 luglio 2017 ha l'obiettivo di fornire un inquadramento generale dell'economia circolare nonché di definire il posizionamento strategico del nostro Paese sul tema. Il MinAmbiente ha messo in consultazione il documento dal 12 luglio al 18 settembre 2017.
Le Regioni e Province autonome al loro parere positivo aggiungono una serie di proposte per risolvere le criticità nel cammino verso una economia circolare, in particolare intervenendo sul quadro normativo legislativo che risulta poco chiaro, incompleto e a volte contraddittorio. Occorre inoltre formare nuove figure professionali, nuove opportunità occupazionali e nuove forme di reti commerciali contro lo spreco e il mancato riuso in ogni sua derivazione (alimentare, edile, ecc.). Necessario anche rivedere la fiscalità e gli incentivi su prodotti e servizi in funzione dell'economia circolare e sostenere infrastrutture e tecnologie in funzione degli obiettivi da realizzare.
Verso un modello di economia circolare per l'Italia - Documento di inquadramento e di posizionamento strategico - Bozza messa in consultazione
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941