Albo gestori, pubblicati i quiz per responsabili tecnici
Albo gestori ambientali (Documentazione Complementare)


L'Albo nazionale gestori ambientali ha messo a disposizione online i set completi dei quiz delle verifiche per l'idoneità del responsabili tecnici previsti dall'articolo 13 del Dm 120/2014.
I quiz, disponibili sul sito ufficiale dell'Albo (www.albonazionalegestoriambientali.it/), sono suddivisi nei seguenti moduli:
— Modulo Obbligatorio per tutte le categorie;
— Modulo Specialistico Categorie 1/4/5, raccolta/trasporto rifiuti;
— Modulo Specialistico Categoria 8, intermediazione/commercio rifiuti;
— Modulo Specialistico Categoria 9, bonifica siti;
— Modulo Specialistico Categoria 10, bonifica beni contenenti amianto
Si ricorda che l'articolo 13 del Dm 120/2014 (Regolamento dell'Albo) prevede che l'idoneità del responsabile tecnico deve essere attestata mediante una verifica iniziale della preparazione del soggetto e, con cadenza quinquennale, mediante verifiche volte a garantire il necessario aggiornamento.
La norma è stata attuata dall'Albo gestori con la deliberazione 6/2017 che stabilisce i nuovi requisiti del responsabile tecnico (con decorrenza 16 ottobre 2017) e la deliberazione 7/2017 che indica le sedi, le date e le modalità di svolgimento delle verifiche. La prima tappa è prevista nella Regione Veneto (19 dicembre 2017).
Responsabile tecnico - Requisiti e verifiche d'idoneità - Articoli 12 e 13, Dm 120/2014
Responsabile tecnico - Formazione - Criteri e modalità di svolgimento delle verifiche - Articolo 13 del Dm 120/2014
Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte IV - Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati
Lo Strumento dell'Osservatorio di normativa ambientale che guida all'adempimento degli obblighi previsti dalla normativa
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941