Formulario rifiuti, MinAmbiente favorevole a utilizzo Pec
Rifiuti (Documentazione Complementare)
La procedura che prevede l'invio al produttore dei rifiuti della IV copia del formulario di identificazione dei rifiuti (Fir) tramite posta elettronica certificata (Pec), secondo il MinAmbiente, appare conforme alla norma.
L'affermazione è contenuta in una risposta a quesito pubblicata nel corso del luglio 2017 dal Dicastero sul proprio sito internet, in riscontro ad una domanda posta da un'azienda circa la legittimità della propria procedura standardizzata di invio e conservazione della IV copia dei formulari che prevede, nell'ordine, la scannerizzazione della copia, la firma elettronica della stessa, il suo invio al produttore del rifiuto a mezzo Pec e la finale archiviazione elettronica con software certificato (con parallela idonea archiviazione dell’originale cartaceo).
Secondo il MinAmbiente, la procedura proposta dalla società in questione appare conforme al Codice dell’amministrazione digitale (Cad) ai sensi del Dlgs 82/2005.
La procedura viene quindi ritenuta ammissibile, "ponendo particolare cura alla leggibilità del documento digitalizzato, spesso già critica sugli originali cartacei".
Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte IV - Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941