Responsabile tecnico, scattano nuovi requisiti e relative verifiche
Albo gestori ambientali (Normativa Vigente)


Il Comitato nazionale dell'Albo gestori ambientali ha deliberato i nuovi requisiti del Responsabile tecnico e le materie, i contenuti, i criteri e le modalità di svolgimento degli esami (verifiche) ai quali lo stesso dovrà sottoporsi.
Le nuove indicazioni sono contenute nella deliberazione 30 maggio 2017, prot. n. 06/Albo/Cn, ed arrivano in attuazione di quanto previsto dagli articoli 12 (Compiti, responsabilità e requisiti del responsabile tecnico) e 13 (Formazione del responsabile tecnico) del regolamento dell'Albo, approvato con il Dm 120/2014.
La deliberazione entrerà in vigore il 16 ottobre 2017, data di piena operatività della nuova disciplina. Transitoriamente, i responsabili tecnici delle imprese e degli enti iscritti a tale data potranno continuare a svolgere la propria attività fino al 16 ottobre 2022 (anche per altre imprese iscritte o che si iscrivono nella stessa categoria, stessa classe o classi inferiori).
Con la parallela deliberazione 30 maggio 2017, prot. n. 07/Albo/Cn, lo stesso Comitato nazionale ha stabilito le sedi, le date e le modalità di svolgimento delle verifiche. La prima verifica iniziale interesserà la Regione Veneto ed è prevista per il 19 dicembre 2017.
Responsabile tecnico - Requisiti e verifiche d'idoneità - Articoli 12 e 13, Dm 120/2014
Responsabile tecnico - Formazione - Criteri e modalità di svolgimento delle verifiche - Articolo 13 del Dm 120/2014
Albo nazionale gestori ambientali e Responsabile tecnico - Comunicato
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