News - Editoriali

Roma, 2 maggio 2017

Gestire i rifiuti, dove la convenienza della legalità rischia di diventare un “spot” pubblicitario

Rifiuti

(Paola Ficco)

Presentiamo l'editoriale di Paola Ficco pubblicato sul numero 250 di maggio 2017 della Rivista Rifiuti — Bollettino di informazione normativa"

 

Sembra uno scherzo. Brutto, ma uno scherzo. E invece è tutto vero.

Per la X Sezione penale del Tribunale di Milano (sentenza 12077/2016), gestire autoveicoli fuori uso in un parco agricolo senza autorizzazione ed esportare pezzi di ricambio come merci in Egitto non costituisce reato. Infatti, l’imputato “ha agito in buona fede ritenendo di non essere tenuto a munirsi di autorizzazione ambientale, sul presupposto che la merce esportata non fosse qualificabile come rifiuto”.

Del resto, la “non sufficiente chiarezza del dato normativo” fa sì che un imprenditore straniero che in Italia ha solo la sede secondaria della sua azienda egiziana, non può subire alcun addebito perché “il fatto non costituisce reato”. Una complessità normativa che fa scattare l’eccezione alla regola della sua obbligatoria osservanza (sic!).

Uno schiaffone dato alle migliaia di imprese che, nonostante provino ad essere in regola, sistematicamente subiscono sanzioni amministrative e penali anche perché sono costrette a misurarsi con una normativa difficile, difficilissima. Ma nessuno si è mai preoccupato del livello di complessità. Anzi, tutti armati fino ai denti per colpire, il più a fondo possibile, anche chi dimentica una crocetta. Chi per classificare i rifiuti sbaglia, lo fa non solo perché le norme sono complesse, ma anche (e forse soprattutto) perché sono gestite da una … non gestione: consulenti vari delle Procure, Arpa varie, regioni e province varie. Un narcisismo della differenza, dove ognuno ha la sua verità spesso non condivisa neanche all’interno dello stesso ufficio. Ma queste imprese il giudice buonista, preoccupato di uno Stato che fa leggi incomprensibili, non lo trovano mai. Trovano sempre e solo la presunzione di colpevolezza per il semplice fatto che, dotate di autorizzazioni, di personale specializzato, di investimenti e fideiussioni altissimi, di piattaforme sindacali, di registrazioni europee e marchi di qualità, in aree industriali e non in aree protette osano produrre e gestire rifiuti.

Frammenti di gesti quotidiani dove si inserisce un Giudice che nella sentenza registra “l’assenza di giurisprudenza di legittimità come di merito sul punto”. E qui lo stupore: come può quel Giudice ignorare l’infinito numero di sentenze (tutte di segno opposto al suo) della Corte di Giustizia Ue e della Corte di Cassazione adottate negli anni? È giusto che il dentista, il meccanico, l’agricoltore e l’industria conoscano a menadito tutta la giurisprudenza, per poter lavorare e difendersi. Ma perché il Giudice della X Sezione penale del Tribunale di Milano non la conosce? Cosa ha motivato davvero questa decisione? Sembrerebbe una volontà beffarda, ma sarebbe terribile.

Perché il Giudice della X Sezione penale del Tribunale di Milano ha trovato sentenze comunitarie che spiegano come deve essere scritta e interpretata la legge penale e non ha trovato (lamentandone, anzi, la carenza) le “mitiche” sentenze Arco, Niselli, Palin Granit Oy dove la Corte Ue, come una giaculatoria, ricorda che per non pregiudicare l’efficacia della direttiva 2008/98 “la nozione di rifiuto non può essere interpretata in senso restrittivo”?

Dell’imputato, la sentenza scrive che “seppur imprenditore e quindi soggetto qualificato, è cittadino straniero”.

L’affermazione appare pesante, quasi a voler considerare un cittadino egiziano come un “minus habens” e invece, è solo un furbacchione che ha affondato i suoi acuminati artigli, nel ventre molle della sciatteria buonista. I furbacchioni non hanno bandiera. Questa sentenza è una sconfitta per tutti perché allenta i legami tra persone e istituzioni, dove la prima vittima è il cammino verticale dell’approfondimento e della comprensione.

Un altro duro colpo alla tenuta del tessuto di convenienza della legalità, sostenuta solo da belle parole e pochi fatti. Non posso non ripetere quanto Corrado Alvaro scrisse nel suo Ultimo diario “la disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere rettamente sia inutile”. Un’esuberanza del disagio.

 

© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google
  • ReteAmbiente s.r.l.
  • via privata Giovanni Bensi 12/5,
    20152 Milano

    Tel. 02 45487277
    Fax 0245487333

    R.E.A. MI - 2569357
    Registro Imprese di Milano - Codice Fiscale e Partita IVA 10966180969

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598