Pannelli a base di legno, da Ue le "Bat" sulla produzione
Ippc/Aia
Sono in vigore dal 24 novembre 2015 le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili ("Bat") per la produzione di pannelli a base di legno ai sensi della direttiva 2010/75/Ue (direttiva Ippc/Aia).
La decisione di esecuzione 20 novembre 2015, n. 2015/2119/Ue fissa le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili, le informazioni per valutarne l'applicabilità, i livelli di emissione associati alle Bat, il monitoraggio e i livelli di consumo associati. Sono interessati gli impianti di fabbricazione in installazioni industriali di: pannelli di lamelle orientate, pannelli truciolari o pannelli di fibra, con una capacità di produzione superiore a 600 m3 al giorno.
Sono esclusi gli impianti di combustione in situ che non generano gas caldi per gli essiccatoi diretti e la laminazione, la laccatura o la verniciatura di pannelli grezzi. Le conclusioni sulle Bat, che servono da riferimento all'Autorità competente per definire le condizioni dell'Aia (autorizzazione integrata ambientale) sono di applicabilità generale, salvo diversa indicazione e non sono prescrittive né esaustive. Ci si può avvalere di altre tecniche che garantiscano un livello almeno equivalente di protezione dell'ambiente. La direttiva 2010/75/Ue è stata recepita col Dlgs 46/2014.
Emissioni industriali (Ippc - Integrated Pollution Prevention and Control - Prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento - Rifusione)
Emissioni industriali (prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento) - Attuazione direttiva 2010/75/Ue - Modifiche alle Parti II, III, IV e V del Dlgs 152/2006 ("Codice ambientale")
Pannelli a base di legno - Migliori tecniche disponibili (Bat) per emissioni industriali
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941