Cambiamenti climatici, Ue revisiona inventario
Cambiamenti climatici
Entra in vigore il 9 luglio il regolamento 666/2014/Ue che stabilisce i nuovi requisiti sostanziali del sistema di inventario europeo delle emissioni climalteranti, tesi a garantire qualità, completezza e comparabilità.
Il provvedimento rientra nell'ambito del nuovo meccanismo di monitoraggio e comunicazione delle emissioni di gas serra introdotto dal regolamento 525/2013, entrato in vigore la scorsa estate, con cui l'Ue punta a garantire l’accuratezza e la completezza delle informazioni che la stessa Unione e gli Stati membri comunicano al Segretariato della Convenzione Onu sui cambiamenti climatici del 1992 (Unfccc).
Al fine di tenere conto dei cambiamenti intervenuti a livello internazionale, il regolamento 666/2014/Ue stabilisce inoltre le norme relative ai valori del potenziale di riscaldamento globale (Gwp) e alle linee guida concordate a livello internazionale, sugli inventari nazionali delle emissioni di origine antropica dalle fonti e dell'assorbimento tramite pozzi.
Cambiamenti climatici - Requisiti per il sistema di inventario dell'Ue dei gas a effetto serra
Monitoraggio e comunicazione delle emissioni di gas a effetto serra - Abrogazione regolamento 280/2004/Ce
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941