Bonifiche, energia, servizi locali: le azioni del Def 2014
Disposizioni trasversali/Aua


Bonificare i siti di interesse nazionale, riscrivere le norme sui servizi pubblici locali, abbattere i costi energetici delle Pmi. Sono alcuni degli obiettivi "green" del Governo indicati nel Documento di economia e finanza 2014 approvato l'8 aprile 2014.
Il provvedimento individua le azioni del Governo nel prossimo anno da realizzare attraverso provvedimenti legislativi emanati entro tempistiche strette. Entro novembre 2014 il Governo si propone di censire il fabbisogno e realizzare gli interventi di bonifica dei siti inquinati di interesse nazionale (Sin), semplificare gli interventi di risanamento ambientale predisporre il regolamento per la tariffazione puntuale in materia di rifiuti.
Entro settembre 2014 arriverà il riordino della normativa sui servizi pubblici locali (rifiuti, trasporto urbano, illuminazione e acqua) in funzione di una maggiore apertura del mercato e dell'aggregazione degli stessi in ambiti territoriali più ampi, valorizzando le municipalizzate e le utility locali. Entro lo stesso termine ossigeno alle piccole e medie imprese con la riduzione di almeno il 10% del costo dell'energia rimodulando la bolletta energetica.
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941