Albo gestori, ok da Consiglio di Stato a nuovo regolamento
Rifiuti
Passi in avanti per il nuovo regolamento sull'organizzazione dell'Albo dei gestori ambientali. Dopo il via libera del Consiglio di Stato diffuso il 22 ottobre 2013 il provvedimento viaggia verso la Gazzetta ufficiale.
Lo schema di regolamento, emanato ai sensi dell'articolo 212, comma 15, Dlgs 152/2006, si appresta a sostituire il precedente Dm 28 aprile 1998, n. 406, sostituzione divenuta non più differibile dopo le rilevanti modifiche al Dlgs 152/2006 (Codice ambientale) disposte dal Dlgs 205/2010 e dopo l'intervento del Dm 65/2010 sui Raee.
Tra le disposizioni del nuovo regolamento si segnala l'ingresso tra i componenti del Comitato nazionale dell'Albo di due rappresentanti dei gestori dei rifiuti e di due rappresentanti delle imprese che effettuano bonifica dall'amianto. Inoltre, in coerenza con quanto disposto dall'articolo 212, Dlgs 152/2006 l'organo centrale dell'Albo è chiamato a determinare modalità di accertamento e aggiornamento della formazione professionale del responsabile tecnico. Rispetto al Dm 406/1988 sono infine precisate meglio le funzioni del presidente e della segreteria del Comitato.
Regolamento Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti
A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941