Registro europeo emissioni inquinanti, nuovo aggiornamento dati
Sostanze pericolose
Lo scorso 17 maggio 2013 la Commissione Ue e l'Agenzia europea per l'ambiente (Eea) hanno aggiornato le informazioni sulle emissioni di inquinanti rilasciati nell'aria, nell'acqua e nel suolo dagli stabilimenti industriali degli Stati europei.
Tale aggiornamento del Registro E-PRTR (European Pollutant Release and Transfer Register) riguarda l'anno 2011 e tiene conto di 91 inquinanti raggruppati in 7 categorie: gas serra, altri gas, metalli pesanti, pesticidi, sostanze inorganiche, sostanze organiche clorinate e altre sostanza organiche.
Il Registro contiene i dati delle emissioni di circa 30.000 stabilimenti industriali che si trovano non solo nei 27 Paesi Ue ma anche in Islanda, Norvegia, Svizzera e Serbia, e fornisce inoltre informazioni relative alla quantità e tipo di rifiuti trasferiti da tali stabilimenti ai gestori di rifiuti all'interno del Paese o all'estero.
Scopo del Registro è contribuire alla trasparenza e alla partecipazione del pubblico nelle decisioni ambientali.
Istituzione di un registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti
Registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di inquinanti
Direttiva 96/61/Ce - Ippc - Attuazione del Registro europeo emissioni inquinanti
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941