News - Aggiornamento normativo

Rifiuti

Milano, 16 aprile 2013

Liberalizzazione gestione rifiuti e acquisti verdi nelle proposte dei "Saggi"

Rifiuti

(Francesco Petrucci)
Parole chiave Parole chiave: Rifiuti | Energia | Rifiuti urbani | Territorio | Appalti e acquisti verdi | Recupero / Riciclo | Raccolta differenziata / Ecopiazzole | Energie rinnovabili | Efficienza energetica | Servizi pubblici locali

Liberalizzazione gestione rifiuti e acquisti verdi nelle proposte dei "Saggi"

Liberalizzazione della gestione dei rifiuti, sviluppo dell'efficienza energetica e contenimento dei costi delle rinnovabili, rivedere la normativa sul consumo di suolo e promuovere la riqualificazione urbana. Queste alcune proposte "ambientali" del Gruppo di lavoro in materia economico-sociale ed europea contenute nel documento del 12 aprile 2013.

 

I cosiddetti "Saggi" nominati dal Capo dello Stato il 30 marzo 2013, hanno elaborato una serie di proposte in campo economico-sociale-ambientale (Agenda possibile) da tradurre in atti legislativi. Tra le misure a livello ambientale la relazione segnala la necessità di procedere ad una liberalizzazione delle fasi della filiera della gestione dei rifiuti, che non devono essere necessariamente svolte in regime di privativa. Inoltre occorre dare impulso all'utilizzo di materiali derivati da riciclo e recupero, per esempio imponendo alla pubblica Amministrazione l'obbligo di acquistare prodotti realizzati con materiale riciclato.

 

Occorre poi, secondo i "Saggi" insistere sullo sviluppo dell'efficienza energetica rivedendo il rapporto tra incentivi all'efficienza e incentivi alle rinnovabili (troppo sbilanciato ora a favore dei secondi) e prorogare o rendere stabile la detrazione 55% per interventi di efficienza energetica in edilizia. Infine occorre rivedere le norme sul consumo di suolo (introducendo ad esempio un contributo per la tutela del suolo legato alla perdita di valore ecologico derivato dal consumo del suolo) e promuovere la riqualificazione urbana spingendo per la ristrutturazione dell'esistente.

documenti di riferimento
SPECIALE Codice Ambiente (Dlgs 152/2006)
A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente
Relazione Gruppo di lavoro in materia economico-sociale ed europea 12 aprile 2013

Agenda possibile - Le proposte dei "Saggi" in materia economico-sociale e ambientale

© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google
  • ReteAmbiente s.r.l.
  • via privata Giovanni Bensi 12/5,
    20152 Milano

    Tel. 02 45487277
    Fax 0245487333

    R.E.A. MI - 2569357
    Registro Imprese di Milano - Codice Fiscale e Partita IVA 10966180969

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598