Dlgs qualità dell'aria, ok definitivo da CdM
Aria


È stato definitivamente approvato dal Consiglio dei Ministri del 30 novembre 2012 il decreto legislativo che apporta modifiche e integrazioni al Dlgs 13 agosto 2010, n. 155 in materia di qualità dell'aria ambiente e per un'aria più pulita in Europa, che ora attende solo la pubblicazione in Gu.
Le modifiche rispondono alla necessità di superare le criticità emerse nella prima fase di applicazione della nuova disciplina, attuazione della direttiva 2008/50/Ce, nonchè per meglio regolamentare i rapporti tra Regioni e Province autonome e Ministero dell'ambiente, per aumentare le informazioni che devono essere fornite alla Commissione europea e specificare il ruolo dell'Ispra.
Ricordiamo infatti che il Dlgs 155/2010 prevede la zonizzazione del territorio da parte delle Regioni, al fine di assicurare uniformità nella gestione della qualità dell'aria a livello nazionale.
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941