Obiettivi "20-20-20", arriva il metodo per calcolare raggiungimento
Energia
Il Ministero dello sviluppo ha definito il metodo per calcolare il raggiungimento degli obiettivi del pacchetto "clima-energia" (i cosiddetti "20-20-20") imposti dall'Ue, cioè per l'Italia il 17% (anziché il 20%) dei consumi finali lordi di energia da rinnovabili (elettricità, riscaldamento/raffrescamento e trasporti) entro il 2020.
Con il Dm 14 gennaio 2012, in vigore dal 14 febbraio, il Ministero ha individuato, ex articolo 40 del Dlgs 28/2011 (attuativo della "direttiva rinnovabili" 2009/28/Ce) la metodologia statistica per raccogliere i dati sui consumi finali lordi di energia termica in 10 settori: calore derivato; energia geotermica; solare termico; rifiuti; biomasse solide; bioliquidi; biogas; pompe di calore; biocarburanti e biometano; energia elettrica nei trasporti. I dati sull'elettrico sono rilevati direttamente da Gestore dei servizi energetici (Gse) o da Terna.
I dati sono raccolti ogni anno dal Gse, utilizzati per l 'elaborazione del Bilancio energetico nazionale e altre statistiche sulle rinnovabili e trasmessi al Ministero per l'invio all'ufficio statistiche della Commissione europea.
Metodologia per calcolare il raggiungimento degli obiettivi nazionali in materia di quote dei consumi finali lordi di elettricità, energia per il riscaldamento e il raffreddamento, e per i trasporti coperti da fonti energetiche rinnovabili
Attuazione della direttiva 2009/28/Ce sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili
Promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941