Autoveicoli leggeri, parte la limitazione di CO2
Cambiamenti climatici

Sono scattate il 1° gennaio 2012 le limitazioni previste dal regolamento 443/2009/Ce che definisce i livelli di prestazione in materia di emissioni di CO2 delle autovetture nuove e si prefigge di ridurre le emissioni dei veicoli leggeri per il periodo 2012-2020.
Scopo del regolamento è incentivare l’industria automobilistica ad investire nelle nuove tecnologie e in particolare lo sviluppo di tecnologie di propulsione innovative, in quanto le loro emissioni sono significativamente più basse di quelle delle autovetture tradizionali. L'obiettivo per il 2020 è di 95 g/km, mentre quello per il 2012 è di 120 g/km.
Il regolamento prevede anche un regime sanzionatorio: se, nel corso di ogni anno, le emissioni specifiche medie di CO2 di un costruttore supereranno il suo obiettivo, la Commissione imporrà al costruttore di versare un’indennità per le emissioni in eccesso.
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941