Dl “Salva Italia”, semplificazioni per rifiuti e bonifiche
Rifiuti
Il Dl “stabilità e sviluppo” 6 dicembre 2011, n. 201 prevede semplificazioni per la gestione dei rifiuti infettivi prodotti da estetisti, acconciatori e tatuatori; novità in arrivo anche per bonifiche e composti organici volatili.
È quanto previsto dalle “riduzioni degli adempimenti amministrativi” contenute nell’articolo 40 del Dl "Salva Italia", in vigore dal 6 dicembre 2011.
In parallelo a quanto già previsto per i medici di famiglia (legge 26/2009), il registro di carico e scarico dei rifiuti pericolosi a rischio infettivo degli estetisti potrà essere sostituito dalla conservazione cronologica dei formulari di trasporto.
Modifiche al Dlgs 152/2006 in tema di bonifiche dei siti inquinati sono poi previste dal comma 5, che introduce la possibile articolazione del progetto esecutivo per fasi progettuali distinte nel caso di interventi "particolarmente complessi".
Non sarà più considerata “immissione sul mercato” ai fini della disciplina sui Cov (Dlgs 161/2006) la messa a disposizione del prodotto “per gli utenti”.
Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici (cd. "Salva Italia") - Stralcio
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941