Appalti verdi, parte il nuovo sistema di rilevazione
Appalti e acquisti verdi
È on line il nuovo sistema informatico, chiamato "Appalti Verdi - Green Public Procurement", per il monitoraggio degli appalti che rispettano i criteri di sostenibilità ambientale.
Lo ha precisato l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici il 9 novembre 2010. Il sistema prevede la comunicazione obbligatoria per le stazioni appaltanti, delle informazioni relative agli acquisti ecologici della pubblica amministrazione, rientranti nell'applicazione del Dm Ambiente 12 ottobre 2009.
Le comunicazioni sono obbligatorie dal 9 novembre 2010 relativamente alle procedure di affidamento iniziate dopo il 1° gennaio 2010 e avvengono collegandosi al sito dell'Autorità (https://appaltiverdi.avcp.it/). L’invio delle nuove comunicazioni è obbligatorio sia per affidamenti soggetti all’obbligo di acquisizione del Cig (Codice identificativo gara) sia per affidamenti ordinariamente non soggetti a tale obbligo (affidamenti di servizi e forniture sotto gli € 20.000 o di esecuzione di lavori e opere sotto gli € 40.000).
Rilevazione degli appalti che rispettano i criteri di sostenibilità ambientale (Green Public Procurement-GPP)
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941