Smaltimento rifiuti radioattivi, modalità comunicazione a Commissione Ue
Rifiuti
Con la raccomandazione 11 ottobre 2010, n. 2010/635/Euratom la Commissione Ue ha aggiornato i modi con cui gli Stati membri comunicano i progetti di smaltimento di rifiuti radioattivi.
Ai sensi dell'articolo 37 del Trattato Euratom ogni Stato membro fornisce alla Commissione i dati generali di qualsiasi progetto di smaltimento di rifiuti radioattivi, perché la Commissione verifichi se questo possa contaminare radioattivamente acque, suolo o spazio aereo di un altro Stato membro.
I progetti oggetto di comunicazione comprendono qualsiasi rilascio pianificato o accidentale di sostanze radioattive nell'ambiente, relative, tra l'altro, a: funzionamento e smaltimento di reattori nucleari; ritrattamento e stoccaggio di combustibile nucleare irraggiato; estrazione, frantumazione e conversione di uranio e di torio; fabbricazione di combustibile nucleare; stoccaggio di rifiuti radioattivi senza l'intenzione di recuperarli; movimentazione e trattamento di sostanze radioattive artificiali su scala industriale.
Modalità di comunicazione alla Commissione dei progetti di smaltimento di rifiuti radioattivi
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941